top of page
Paesaggio Estivo

Le Nostre Avventure

FORTE TENNA

TENNA (TN)

Una domanda che ci fanno spesso è: "Possiamo farla con i nostri bambini, è difficile?" oppure, "I cani sono accetti nel percorso?"

 

La risposta è si ad entrambe le domande, per i bambini non è assolutamente difficile il sentiero anzi, si divertiranno molto!

WhatsApp Image 2021-09-08 at 20.15.38 (1).jpeg

LA PASSEGGIATA

All'inizio troverete una strada sterrata con una salita di medio tenore, ma fidatevi lungo il percorso troverete: More, Fichi, Fragole, Castagne, Uva Bianca e Rossa e molto altro ! Oltre ad avere una vista mozzafiato su entrambi i laghi, quello di Caldonazzo e quello di Levico.

 

Ai nostri amici a Quattro Zampe non è vietato l'ingresso, ricordiamo però di tenerli al guinzaglio soprattutto per ragioni di sicurezza, dato che, il percorso viene frequentato spesso anche da amanti della Mountain Bike e se dovesse fare i bisogni di raccoglierli, per rispetto di tutti i visitatori ma soprattutto dell'ambiente!

WhatsApp Image 2021-09-08 at 20.14_edited.jpg
WhatsApp Image 2021-09-08 at 20.15.38.jpeg

Seguendo il sentiero, finalmente, si raggiunge la piccola ma bellissima Chiesetta medievale di San Valentino (che nasconde tante piccole curiosità storiche) dov'è possibile prendersi un momento di pausa per mangiare, bere e scattare bellissime foto grazie all'area Picnic, ma non solo!

 

Nell'area circostante alla Chiesetta sono presenti delle bacheche informative sulle quali è possibile leggere la storia della Chiesa, del percorso ed altro ancora. Noi abbiamo scoperto che il percorso risale ai tempi Romani ed è una strada Romano Altino Adriatica, la Chiesa invece, che sorge sul territorio comunale di Caldonazzo (TN), è ricordata già nel XIII secolo D.c e pare che sia stata costruita ancor prima del 1259, come testimonia un documento del Vescovo di Trento Egnone.

Una volta finita la pausa, abbiamo ripreso il percorso fino a raggiungerne il Forte Tenna e a seguire il centro Storico. Proseguendo ancora s’imbocca Via al Lago, dopo pochi metri si svolta a sinistra e seguendo una stradina di campagna si ritorna al Punto di Partenza.

WhatsApp Image 2021-09-08 at 20.15.40.jpeg
bottom of page